MIAW Cattery - Gatti del Bengala | Vita da gattini, mese per mese
Allevamento amatoriale di Gatti del Bengala di Vicenza. Cuccioli di razza con pedigree disponibili all'adozione.
miaw bengals, miaw bengals vicenza, miaw bengals allevamento, allevamento amatoriale, pedigree, gatti bengala pedigree, Vicenza, vicenza, mossano, villaga, riviera berica, veneto, allevamento veneto, allevamento riviera berica, bengala, gatti alessia, alessia masiero, jessica masiero, gatti jessica, bengals, gatti bengalesi, bengalesi, gatto del bengala, gatto leopardato, gatto macchie, leopardo domestico, gatto macchie, gatto marrone, gatto bianco macchie, leopardo delle nevi, gatto tigre, spotted, marbled, cuccioli bengala, cuccioli bengals, cuccioli gatto, cuccioli leopardati, cuccioli gatto, gatti cuccioli, micetti, micetti leopardati, mici leopardati, bengal cat, bengala prezzo, bengala carattere, pelliccia bengala, mantello bengala, macchie bengala
350847
post-template-default,single,single-post,postid-350847,single-format-gallery,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Vita da gattini, mese per mese

Spesso ci viene chiesto cosa facciano le nostre piccole tigri nei giorni di attesa prima di iniziare la loro vita da piccoli re e regine nelle case dei nuovi padroni. Da noi fanno… i piccoli principi!

Ci piace pensare che il tempo che trascorrono in allevamento sia un tempo che si rifletterà nella loro vita futura: qui infatti tutto il tempo lo trascorrono a contatto con la mamma e con i loro fratellini e sorelline bengala ed ogni loro piccolo progresso è per noi fonte di stupore (sì, ad ogni cucciolata!).

Primo Mese

Il primo mese, come per tutti i gattini più fortunati, è un mese a strettissimo contatto con la mamma gatta, ed è un periodo tanto delicato quanto ricco di coccole e fusa, golose poppate e lunghi pisolini. I micini non si allontanano mai dalla loro calda, spaziosa e morbida cuccia: la mamma provvede al loro nutrimento ed alla loro continua pulizia. Da allevatrici il nostro ruolo principale è rimanere accanto alla mamma, coccolarla (perché anche se è diventata madre rimane sempre la nostra cucciola cresciuta) ed assicurarci riguardo il suo stato di salute, nonché allo stato di salute dei piccoli ghepardini, alla loro crescita. Un gattino in salute cresce mediamente di 10 gr al giorno.

Tra il Primo ed il Secondo mese

Alla fine del primo mese i piccoli iniziano le prime “uscite”, hanno gli occhietti aperti ormai da circa 20 giorni e stanno imparando a muovere i primi traballanti e meravigliosi passi felini. La mamma generalmente smette gradualmente in questo periodo di pulire i loro bisogni, ma continua la stimolazione affinché essi continuino con la loro regolarità. Inizia quindi ad insegnare loro l’uso della lettiera: è un bel momento, stanno crescendo e trovano la sabbietta un ottimo passatempo, di consistenza molto gradevole per le loro zampine. Per questo le operazioni di pulizia per noi raddoppiano, vogliamo che essi abbiano sempre a disposizione un ambiente pulito, salubre e gradevole.

Secondo mese

Durante il secondo mese si inizia lo svezzamento, essi continuano, un po’ come i bebè, con le loro poppate, ora molto affollate, e che oltre ad essere una vera coccola di famiglia, si trasformano talvolta in un momento di gioco nonché di ingegno per chi sia aggiudica il posto migliore. Mamma gatta si presta ancora volentieri alle sessioni di fusa per i suoi adorabili piccoli, ma si prende alcuni momenti per sé mentre loro dormono… Li controlla comunque sempre con occhio vigile e amorevole. Essi durante queso mese sviluppano interesse per il mondo esterno, tutto quello che c’è in casa è per loro fonte d’ispirazione per avventurose ore di gioco: dai giochini per gatti, ai divani, agli armadi aperti, ai tappeti. Iniziano anche le prime prove di arrampicata ad artigli retrattili, nonché le prime avvincenti lotte con i fratellini. Si tendono dei piccoli spassosi agguati, che teminano in lotte fatte di morsi e graffi: niente di cui preoccuparsi, la natura fa il suo corso e loro stanno allenando le loro innate doti predatorie, divertendosi e senza mai ferirsi. Amano i giochi che rotolano ed i sonagli, piumette, buchi e tane dove nascondersi per gioco.

Riconoscono i loro umani e dimostrano affetto correndo loro incontro, arrampicandosi sulle gambe e giocando.

Terzo mese

All’inizio del terzo mese di vita i cuccioli sono indipendenti dal punto di vista del cibo, mangiano spesso e volentieri, vanno ordinatamente tutti nella lettiera (incredibile ma vero!) ad intervalli regolari ed aspettando (quasi sempre) il proprio turno assieme ai fratellini. Si arrampicano ora in maniera agile e veloce, e dopo il primo vaccino iniziamo a portarli in qualche gita all’aperto per far loro conoscere la natura, sempre ovviamente, accompagnati da noi ed in totale sicurezza. Iniziano inoltre ad essere attirati dai giochi “a bacchetta” che individuano come piccole prede. Sono in un periodo di vita davvero attivo e spassoso, stanno crescendo a vista d’occhio ed amano la compagnia felina ed umana. Mamma bengal continua a prenderli per pulire loro il pelo, con tanta pazienza, perché loro reclamano la loro indipendenza 😉 hanno imparato a leccarsi da soli e si aiutano tra fratelli.

 

Ecco i progressi mese per mese che i cuccioli di bengala che nascono da noi raggiungono, come passano il loro tempo… E come noi passiamo le ore in loro compagnia ad osservarli con meraviglia!