MIAW Cattery - Gatti del Bengala | Insegnare ai gattini l’uso della Lettiera
Allevamento amatoriale di Gatti del Bengala di Vicenza. Cuccioli di razza con pedigree disponibili all'adozione.
miaw bengals, miaw bengals vicenza, miaw bengals allevamento, allevamento amatoriale, pedigree, gatti bengala pedigree, Vicenza, vicenza, mossano, villaga, riviera berica, veneto, allevamento veneto, allevamento riviera berica, bengala, gatti alessia, alessia masiero, jessica masiero, gatti jessica, bengals, gatti bengalesi, bengalesi, gatto del bengala, gatto leopardato, gatto macchie, leopardo domestico, gatto macchie, gatto marrone, gatto bianco macchie, leopardo delle nevi, gatto tigre, spotted, marbled, cuccioli bengala, cuccioli bengals, cuccioli gatto, cuccioli leopardati, cuccioli gatto, gatti cuccioli, micetti, micetti leopardati, mici leopardati, bengal cat, bengala prezzo, bengala carattere, pelliccia bengala, mantello bengala, macchie bengala
350614
post-template-default,single,single-post,postid-350614,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Insegnare ai gattini l’uso della Lettiera

Ci siamo, la vostra gatta si è adoperata fino a ieri per pulire dove i piccoli sporcavano e facevano i loro bisogni, facendovi trovare la casa in ottime condizioni… E da oggi ha smesso!

Così i micini, di tutte le razze, senza escludere nemmeno i Bengala, iniziano a fare bisogni qua e là senza una regola, e voi dovete correre a pulire (e non poco)! Non è raro infatti che i gattini non comprendano subito che il posto giusto per i bisogni sia la lettiera con la sabbia. Di fatto non è un’impresa impossibile insegnare al gatto dove fare i propri bisogni. Ecco quindi alcuni consigli per una convivenza serena con dei baby – gattini in casa (ma anche in giardino!).

1 // Fate caso a dove sporcano più di frequente e iniziate con il porre in quel posto la lettiera. (Naturalmente ottimale sarebbe tenerla lontana dalla zona acqua-cibo!)

1 Bis // I gattini, anche da piccoli sono molto agili, ma assicuratevi che la lettiera si ad un’altezza accessibile in maniera facile, altrimenti rischierete che non riescano ad arrivare in tempo alla sabbia.

2 // La sabbia dev’essere sempre mantenuta pulita e profumata! Non aspettate giorni per pulirla, i gatti amano la pulizia, anche se piccoli, capiranno subito la differenza tra una lettiera pulita ed una no!

2 Bis // Non scegliete per forza la sabbietta più economica, ma quella più facile da pulire perché con alta capacità agglomerante (la spesa inizale può sembrare alta, ma vi assicuriamo che ne userete quantità notevolmente inferiori, ed è qui il risparmio…)

3 // Ed eccoci al dunque, abbiamo la lettiera accessibile e la sabbia pulita: come glielo spieghiamo ai piccoli cuccioli di Bangala e a tutti i gattini che devono “farla” nel posto giusto? Il massimo sarebbe osservarli e capire il momento in cui stanno per sporcare ingiro, acciuffarli (ma con delicatezza e senza spaventarli) e appoggiarli nella sabbietta della lettiera.

4 // Se non avete colto il vostro gattino nel fatto non disperate, esiste un altro metodo (e vi assicuriamo che funziona!): prendetelo con gentilezza (non spaventarlo è essenziale per non creargli ansie e peggiorare la situazione!) e poggiatelo nella lettiera, muovetegli le zampette sulla sabbia: questo stimolerà il gattino a farlo da sé (se non altro per divertimento) ed è un movimento che per istinto assocerà alla necessità che in natura i felini hanno di nascondere i bisogni.

Quando impara il gattino ad usare la lettiera? L’età è variabie, ma in genere potremmo dire che è attorno al mese di età che la mamma smette di occuparsi della pulizia delle deiezioni dei suoi piccoli (prima – non svenite, è tutta natura – le mangiava lei!). Ed è proprio in questo periodo che noi a Miaw Bengala inizamo con gli insegnamenti: non vogliamo aspettare, poiché la pulizia dell’ambiente è una nostra priorità, così come è una priorità dare alle nuove famiglie un gattino ben educato alla pulizia. Vogliamo che l’ingresso nelle nuove famiglie sia gradevole ed un’esperienza indimenticabile!

Nota Bene! Queste regole valgono per quanto riguarda i bisogni, quindi cacca e pipì, non per quanto riguarda gli spruzzi odorosi che i gatti usano per segnare il proprio territorio e che loro – a differenza dei padroni – trovano molto gradevoli! Se tenete un gatto da compagnia e non a scopo di riproduzione, per togliergli/le l’abitudine di sporcare mobili, divani, tappeti, letti e soprammobili (!) la soluzione migliore è la sterilizzazione >> Su questo argomento presto un articolo sul perché non conviene tenere in casa un Gatto del Bengala non sterilizzato!

Concludendo: alcuni gattini capiranno subito la piacevolezza di mantenere puliti i propri spazi, altri impiegheranno più giorni, ma alla fine nessun gattino resterà indifferente ai vostri insegnamenti. Abbiate pazienza e godetevi questi momenti dei vostri cuccioli.